Bando Esame Agente Sportivo CONI - II sessione 2025
Share
È uscito il nuovo bando per sostenere l'esame da Agente Sportivo CONI.
Questa seconda sessione del 2025 consisterà sempre in due prove: una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta si terrà il giorno 21 ottobre 2025 e l'orario sarà comunicato qualche giorno prima della prova.
Le domande della prova scritta sono 30 e verrà considerata superata con un punteggio di 20 su 30, quindi gli errori possibili sono 10.
Il tempo a disposizione è di 20 minuti (meno di un minuto a domanda).
Le domande verteranno su argomenti di diritto sportivo, diritto privato e diritto amministrativo e sono così suddivise: 15 domande di diritto sportivo, 10 domande di diritto privato e 5 domande di diritto amministrativo.
Chi supererà la prova scritta avrà accesso alla prova orale che solitamente si svolge una decina di giorni dopo aver sostenuto la prova scritta.
La prova orale consiste in 3 domande che verranno sorteggiate dallo stesso candidato e che verteranno sulle tre materie oggetto di esame.
Il termine ultimo per l'invio della domanda, e della documentazione necessaria, è il 12 ottobre 2025 alle ore 23:59. Oltre tale termine le domande non saranno considerate valide. Il costo per le spese di segreteria sono di 100,00€ da versare sul conto indicato nell'apposito bando.
Vi lascio il link per scaricare il bando
https://www.coni.it/images/Professioni_Sportive/Bando_2_sessione_2025_-_Prova_generale_CONI_dellEsame_di_abilitazione_agenti_sportivi.pdf
Vi ricordo che sul sito troverete il manuale necessario alla preparazione della prova, sia la Prova Generale CONI che l'eventuale Prova Speciale FIGC.
In bocca al lupo!